A voi Raf!

Advertisement

Raf: 'Non siamo solo Numeri'

Esseri umani come numeri. La mortificazione cui il Terzo millennio rischia di sottoporre le persone. Un grido contro il nucleare. L'amore per sé e per la natura. Dopo Cosa resterà degli anni '80, Raf sembra appunto riallacciare il filo a vent'anni fa con Numeri, il nuovo alvum d'inediti che arriva a tre anni da Metamorfosi.
Già nella title-track una sorpresa: i featuring di Frankie Hi Nrg e Nathalie Giannitrapani: '...siam numeri di tutti i generi/espressi in indici/riassunti in medie/sempre in numero un po' superiore a quello delle sedie/60 milioni di cui un terzo lavora/1 su 30 sta a casa/1 su mille non la trova/tu contane 8, il nono è povero e per l'erario ogni 1000 di loro c'è un ultramilionario. Forse solo oggi lo sappiamo per davvero cos'è restato di quegli anni '80: lo zero', canta il rapper capitolino.
'L'idea di quel riferimento - spiega Raf all'Adn Kronos - è venuta a Frankie. Nel brano volevo un rap e ho pensato di affidarlo all'artista che sento più vicino a me. Ci siamo subito intesi sul senso del brano e lui ha scritto questo testo bellissimo. Poi c'è Nathalie, che trovo una della voci più interessanti degli ultimi anni: la dimostrazione che da quei talent, che io non amo, può uscire qualcosa di buono. E io mi sono ritagliato solo una 'conclusione': numeri, non solo numeri, diversi e simili, ognuno ha la sua storia...'. Dopo il crollo delle ideologie, nulla ha colmato quel vuoto e sono il primo ad ammettere di aver grandi difficoltà a sentirmi rappresentato da un partito o da un politico di quelli che vedo in giro. Però credo che se ognuno di noi mettesse più amore in quello che fa, il mondo sarebbe migliore'.
Nel disco altri titoli come Controsenso o Ogni piccola cosa sono dedicati a raccontare la nostra vita contemporanea: 'Si corre per correre, si sceglie per scegliere - dice Raffaele Riefoli – non ci si ferma però mai davvero a pensare, a riflettere, a decidere. E anzi affrontare un discorso un po' più profondo è praticamente impossibile. Come padre di figli adolescenti questo mi preoccupa. Cerco di dedicare del tempo a far capire che oltre allo shopping ci può essere il piacere di una passeggiata...'.
Le risposte, dice il cantautore di Margherita di Savoia, sono nel cuore di ognuno: sei tracce trattano infatti d'amore e sono Un'emozione inaspettata, Oltre di noi, Vertigine, Il mio scenario, Mai del tutto e Un tempo indefinito. Mentre Nuovi mondi vira verso la china ecologista: 'Il brano non è entrato nel disco sull'onda emotiva di quanto accaduto in Giappone. E d'altronde io già vent'anni fa indossavo sempre magliette contro il nuclare'.
Registrato tra i suoi studi casalinghi a Formello, fuori Roma, e il Mulino di Acquapendente, con uno staff ormai consolidato, il disco vede anche alcune new entry tra le firme autorali: accanto alla sua compagna Gabriella Labate (che ha scritto con Raf Ogni piccola cosa), spiccano quelle di Girolamo 'Gimmi' Santucci, già dietro l'album Quindi? di Max Gazzè, di Saverio Grandi, autore di hit epocali per Stadio e Vasco Rossi, e di Antonio Iammarino, pianista che da un paio di anni collabora con Raf.
Alla pubblicazione dell'album seguirà un tour che partirà in estate e proseguirà in autunno: 'Sarà la rappresentazione di questo album, con la band con me sul palco e con l'ausilio di immagini. E non mancherà una selezione dei brani del suo repertorio che piacciono ai miei fan. In oltre 25 anni di carriera la scelta è ampia, e per questo ogni tanto 'scatta' il medley'.
Excite Network Copyright ©1995 - 2013&nbsp&nbsp&nbsp

Commenti

Post popolari in questo blog

Aerosmith, problemi al cantante

Gilby, il chitarrista che sostituì Izzy Stradlin nei Guns n’ Roses