Passa ai contenuti principali

Dream Theater pronti per gennaio 2016

Avrebbero voluto pubblicarlo in quest’anno che ormai saluta sventolando il fazzoletto dell’addio ma, come John Petrucci, membro fondatore della band e valente chitarrista ha spiegato, la cosa non è stata possibile. Loro sono i Dream Theater. Il tema in questione è il nuovo album rimandato causa intensa attività concertistica. Lo stesso chitarrista ha svelato il tema del corposo Cd. È il caso di ricordare, fra le altre cose, che a parlare nel terzo millennio di concept album sono rimasti in pochi. Specialmente se pure doppio, come nel caso in questione. D’altra parte questo è un retaggio tipico e osservabile nel panorama delle band prog metal. Ovviamente, il discorso si attaglia perfettamente ai Dream Theater, gruppo paradigma per tutte le rock band e per i fan che guardano al prog come al genere musicale più consono alle loro sensibilità. Più precisamente e in riferimento al tema del Cd – si chiamerà “The Astonishing” – la band si è inventata una società dove le tendenze politiche e tecnologiche sono portate verso la negatività. Così ha fatto capire Petrucci.
Quindi, sarà la visione apocalittica che pervaderà lo spazio semantico/testuale del nuovo lavoro firmato Dream Theater. Purtroppo, per quanto in genere i testi prog siano tipicamente fantasiosi, il pericolo di una collettività distopica come quella ‘sospettata’ nel nuovo lavoro del gruppo, a volte e visto il momento storico attuale, sembra concretamente pendere come una spada di Damocle sulla società reale.
L’album “The Astonishing” sarà pubblicato il 29 gennaio 2016. È stato già tratto un singolo da questo lavoro doppio. Il brano s’intitola “The Gift of Music” ed è stato presentato in un’intervista esclusiva con Rolling Stone. Fra i partecipanti all’album, oltre alla produzione dello stesso Petrucci, c’è il talento d’ingegnere del suono/mixing di Richard Chycki (Aerosmith, Rush), e l’intervento del leggendario arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra, David Campbell. Al doppio concept album – registrato a New York presso i Cove City Sound Studios di Glen Cove – è collegata anche l’attività concertistica del nuovo anno. Infatti, i Dream Theater saranno in tour negli Stati Uniti in primavera. Durante i concerti del tour è prevista l’esecuzione – completa – dell’intero doppio concept album, “The Astonishing”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Aerosmith, problemi al cantante

Gilby, il chitarrista che sostituì Izzy Stradlin nei Guns n’ Roses