Passa ai contenuti principali

Massimo Gramellini, Mimmo Parisi: nuove pubblicazioni



In questa occasione parliamo segnatamente di Massimo Gramellini, e di Mimmo Parisi: due scrittori che hanno voluto usare come quinte delle loro nuove storie proprio il tragico evento – il virus – che si è allargato in tutto il mondo.  Di Massimo è il libro pubblicato il 3 dicembre 2020, C’era una volta adesso (Longanesi). 

C’era una volta adesso, di Massimo Gramellini

«La mamma mi scaricò un videogioco in cui potevi costruire la città dei tuoi sogni: nella mia abolii cimiteri e ospedali». A parlare è Mattia, protagonista del nuovo romanzo di Massimo Gramellini, C’era una volta adesso (Longanesi). Mattia oggi adulto — siamo nel 2080 — ricorda il 2020, l’anno in cui è arrivata la pandemia. Mattia ha 9 anni, una sorella, Rossana, di 16 (figlia di un padre diverso). Una madre, Tania, e un padre, Andrea, separati da tempo. Una nonna che vive al piano di sopra, e un universo di fantasia oltre la porta della cameretta: un puff parlante, un registratore, l’Orecchione, il binocolo per guardare le stelle, un gatto che sembra fatto della sua stessa materia — timidezza e timore

Nemmeno il tempo di un abbraccio, di Mimmo Parisi

Il romanzo è stato divulgato il 15 dicembre 2020. Si è detto che il libro di Gramellini è stato pubblicato il 3 dicembre, quindi apparentemente prima di Nemmeno il tempo di un abbraccio. Ma a onor del vero – giusto per chi ama sapere tutto con precisione – la realtà è che il testo di Parisi è uscito come ebook il 1 agosto del 2020. Comunque, il libro parla di Nico e Stella, i quali appartengono a classi sociali diverse. Il Covid-19 li costringe a conoscersi. Lui ha una patologia agli occhi e deve sopportare anche il dramma della perdita del lavoro del padre. Lei, in uno slancio di affetto definitivo, gli fa capire che il mondo è complesso e che – tuttavia – c’è sempre una soluzione, una speranza. 

Fra le pagine di una storia immaginata e vissuta all’indomani dell’avviso dell’allora presidente del Consiglio, Giuseppe Conte – era il 9 marzo 2020 quando il suo avviso arrivò agli italiani che guardavano increduli la tv, o erano indaffarati ancora nel traffico – vi è il tentativo da parte del romanziere di esaminare una società che difficilmente si fa scalfire anche da situazioni estreme. E che sembra non voler cogliere l'occasione per ridefinire la società.

Commenti

Post popolari in questo blog

Aerosmith, problemi al cantante

Gilby, il chitarrista che sostituì Izzy Stradlin nei Guns n’ Roses