A proposito di lockdown, Premio Universolibero2020

 

Ecco due libri che hanno come argomento la temperie che, purtroppo, dallo scorso febbraio impazza sul pianeta azzurro. Il primo è Lockdown con Lou , di Jojo Moyes; il secondo è Nemmeno il tempo di un abbraccio, di Mimmo Parisi. I due romanzi, come molti di voi sanno, sono in lizza per classificarsi nel concorso online, il Premio Universolibero2020.

Il libro di Jojo Moyes

Lockdown con Lou è un brevissimo libro pubblicato dall’autrice unicamente in formato digitale il 21 luglio 2020 con il titolo originale Lockdown with Lou e con la casa editrice Mondadori nella sua versione italiana tradotta da Maria Carla Dallavalle. Il testo si compone di sole 38 pagine e segue le vicende di Louisa Clarke nota per la saga di Io prima di te, Dopo di te e Sono sempre io


Il libro di Mimmo Parisi

Nemmeno il tempo di un abbraccio è il PRIMO - straordinario! - romanzo italiano ambientato, scritto e pubblicato ai tempi del Covid-19. Le sue pagine trafficate dall'ansia di un'epoca imprevista, si sono materializzate come rimedio per tenere botta contro la solitudine di un mondo diventato altro da quello conosciuto. È stato scritto avendo coscienza che, almeno per il momento, occorra lasciare da parte tutto quello che fino a ieri sembrava impossibile da accantonare: strette di mano, cene con gli amici, corse in macchina per arrivare a lavoro, approssimazione di facce conosciute e sconosciute, abbracci e altro ancora. È una storia illuminata dalle stagioni delle cineteche virtuali e dagli spettacoli artistici in streaming; dalle serate diventate più lunghe; dagli `arresti domiciliari' senza aver fatto niente; con i Tg tutti uguali e bardati con la stessa scritta in primo piano, come fosse stata comprata dallo stesso, unico negozio rimasto aperto nelle città spettrali: "Emergenza virus". Durante la fase acuta del coronavirus, ognuno ha vissuto il proprio personale romanzo. Quello dei due protagonisti, Nico e Stella, è questo.

Commenti

Post popolari in questo blog

METALLICAmente

Aerosmith, problemi al cantante