Scuola. Consigli e mascherine

 




Fra qualche giorno si torna a scuola. Vale la pena ricordare alcuni consigli, che a forza di ribadirli, sembrano scontati. Tuttavia, ripeterli non è mai un vacuo esercizio di stile. Insomma, ormai in questo secondo anno targato Coronavirus, bisogna tener conto del fatto che per tornare al 2019 ci vorrà ancora del tempo. I risultati del respingimento di questa affezione ci sono. I ricercatori ce l’hanno messa tutta per trovare un farmaco/baluardo contro il virus. Tuttavia vale la pena ricordarsi che i risultati raggiunti potranno essere conservati solo grazie al contributo di tutti. Pertanto, con la ripresa dell’ Anno Scolastico sarà necessario mantenere dei comportamenti corretti.

1. Mantenere il distanziamento sociale evitando abbracci, assembramenti, in particolare durante le entrate e uscite dalla scuola. Mantenere, per quanto possibile la distanza di 1m. tra compagni.

2. Utilizzo della vostra mascherina in presenza di altre persone e in particolare in ambienti chiusi o in cui non si possa mantenere il distanziamento. Ricordiamoci che l’ uso della mascherina è un atto responsabile vesto gli altri e noi stessi. Se tutti utilizzeremo la mascherina tutti saremo protetti.

3. Lavarsi frequentemente le mani è un atto importantissimo per limitare la diffusione della malattie e del COVID-19. Il lavaggio può essere fatto con acqua e sapone o in mancanza di questi con soluzioni a base alcolica. E’ consigliabile che ogni alunno utilizzi un proprio dispenser di soluzione alcolica. E’ importante anche non toccarsi bocca, naso e occhi né
mangiare o bere con le mani sporche.

4. L’ etichetta respiratoria.
Sarà bene che quando si tossisce o starnutisce questo venga fatto in un fazzoletto di carta che poi dovrà essere gettato in un apposito cestino senza lasciarlo in giro. In mancanza di fazzoletto dobbiamo abituarci a tossire o starnutire nella piega del gomito.

5. In caso di febbre maggiore a 37.5 ° o sintomi respiratori o malessere, non ci dobbiamo recare a scuola ma avvisare il nostro medico di famiglia.

6. Ascoltare sempre con attenzione ciò che ci diranno gli insegnanti. Il COVID-19 lo possiamo contenere ed eliminare tutti insieme.

Bene, a questo punto, non resta altro che augurarvi a tutti un buon inizio dell’anno scolastico 2021/22.

(Messaggio di Mimmo Parisi, ultima pubblicazione, la Seconda Edizione di Nemmeno il tempo di un abbraccio per i tipi di PlanetEdizione, in libreria dal 31 luglio 2021.)

Commenti

Post popolari in questo blog

METALLICAmente

Aerosmith, problemi al cantante