Le andrebbe di suonare la chitarra con i Deep Purple?



Ci sono alcune carriere che portano, come successe a Mosè, sulla cima di un altipiano. Di fronte a un grande spazio: un luogo al quale hai pensato tanto e... Eccolo, tutt'un tratto te lo trovi là. A portata di mano, anzi - visto il personaggio - a portata di manico. Di chitarra ovviamente. Insomma, i Deep Purple hanno bussato alla sua porta e gli hanno chiesto se per i prossimi anni avesse del tempo libero per diventare... il chitarrista dei Deep Purple!

Accidenti, bel colpo amico mio. Non succede mica a tanti. Comunque lui è McBride è nato a Belfast, in Irlanda del Nord, il 9 aprile 1979 sotto il segno dell’Ariete. Il nome è Simon, come il sempreverde leader dei Duran Duran. Appassionato di musica fin da bambino, ha iniziato a suonare la chitarra da giovanissimo, a soli dieci anni. 

Un talento innato

Il suo talento è chiaro fin da subito: a soli 15 anni entra nella classifica di Guitarist Magazine’s dedicato ai migliori giovani chitarristi dell’anno, grazie a una competizione vinta in quello stesso anno al Wembley Conference Centre. Prima ancora di compiere sedici anni viene così reclutato da una band metal irlandese, gli Sweet Savage, rifondata nel 1994 dopo l’addio del loro chitarrista originario, Vivian Campbell, ex Def Leppard.

Evento interessante 

Un’esperienza importante che gli permette di partecipare all’incisione di due album e di farsi le ossa con un progetto grande e ambizioso. Chiusa questa avventura, inizia a suonare con l’irlandese Andrew Strong, dedicandosi a un repertorio soul, R&B e pop. Un cambio di stile che gli permette di migliorare ancora e di acquisire nuove conoscenze da mettere nel suo bagaglio. Forte di un percorso così variegato, nel 2008 pubblica il suo primo album, Rich Man Falling, un disco in cui è presente anche una sua apprezzata cover di Power of Soul di Jimi Hendrix. 

Tempo di Deep Purple

Dopo aver lanciato altri progetti da solista, nel 2016 si unisce alla band Snakecharmer. La sua più grande occasione però arriva sul finire del 2021, quando viene chiamato dai Deep Purple per sostituire temporaneamente Steve Morse, fermato da una malattia della moglie. Qualche mese dopo, il 23 luglio 2022, la band ha annunciato la decisione definitiva del chitarrista di lasciare il gruppo. Il suo posto, almeno per il momento, è stato preso proprio da McBride.

Commenti

Post popolari in questo blog

METALLICAmente

Aerosmith, problemi al cantante