I Gaznevada al Berghain di Berlino

 


I Gaznevada, storica formazione bolognese, sono stati al Berghain di Berlino per eseguire una versione ‘modernizzata’ di Sick Soundtrack, disco d’esordio del 1980. Ristampato recentemente in vinile per celebrarne i quarant’anni dall’uscita, il caposaldo del punk e della no wave italiana è stato recentemente riarrangiato dal gruppo in chiave sintetica. Il risultato vedrà la luce nell’album programmaticamente intitolato Synth Soundtrack in uscita sulla benemerita Italian Records di Oderso Rubini. 

Nati nel 1977, inizialmente con il nome di Centro D’urlo Metropolitano, e animatori della casa occupata Traumfabrik, i Gaznevada (nome ispirato dal racconto di Raymond Chandler, Nevada Gas) furono tra le più visionari e interessanti esperienze del nuovo rock italiano degli ’80, assieme, tra gli altri, ai concittadini Skiantos e Confusional Quartet. Il sound della band è un irriverente e sarcastico mix di post-punk, wave (new e no) e sassaiole di sparato rock’n’roll, veicolato da uno spirito irrimediabilmente sperimentale e provocatorio, nonché distopico e situazionista. Al suono si univa poi un irriducibile spirito di ricerca che li ha sospinti fino alle sperimentazioni avant disco degli ultimi anni di attività – conclusasi in prima battuta nel 1988 – e che oggi li vede nuovamente in pista. 

Del resto, come specifica la nota stampa, la rilettura di Sick Soundtrack è precisamente «pensata come se quando il disco fu registrato avessero avuto a disposizione la tecnologia contemporanea». Nel 2022, durante un incontro organizzato dal Dams, Ciro Pagano (Robert Squibb) e Marco Bongiovanni (Chainsaw Sally) hanno presentato per la prima volta il live set inedito che rileggeva il sopracitato disco in chiave contemporanea. Da lì il ritorno su palchi come quello del Covo di Bologna e del Tenax di Firenze, fino all’arrivo della richiesta del Berghain. Di seguito l’ascolto integrale di Sick Soundtrack.

Commenti

Post popolari in questo blog

METALLICAmente

Aerosmith, problemi al cantante