Musica, biologia e chitarra shred

 


In armonia, di Emiliano Toso

«Per più di vent'anni mi sono dedicato alla biologia, la scienza della vita, in modo analitico e rigoroso. Mentre portavo avanti il mio impegno in campo scientifico, coltivavo quasi in segreto l'altra mia grande passione: la musica. A quarant'anni, ho iniziato a condividerla col mondo, ed è arrivato il grande cambiamento della mia vita: le persone hanno cominciato a riferirmi gli effetti straordinari che la mia musica aveva avuto su di loro. I riscontri empirici spaziavano dal settore sanitario, assistenziale e ospedaliero a quello educativo e dell'espressione artistica, fino all'ambito olistico e del benessere. Da scienziato, ho iniziato a documentarmi e presto ho scoperto che biologia e musica potevano integrarsi come diverse prospettive di una stessa realtà: la nostra salute». 

Emiliano Toso, biologo cellulare e musicista compositore, ideatore del progetto "Translational Music", ci accompagna alla scoperta della relazione sorprendente che esiste tra il mondo silenzioso delle nostre cellule e la musica, e di come questo incontro influenzi la nostra mente e il nostro benessere. 

Prendendo le mosse dalle più recenti scoperte scientifiche, che spaziano dall'epigenetica alla sonocitologia, Toso ci racconta, anche attraverso molte testimonianze dirette, gli effetti benefici della musica sul riequilibrio emozionale, le prestazioni cognitive, la qualità del sonno, la gravidanza, la terapia neonatale ma anche, a livello più profondo, sulle nostre cellule.

Il quinto Van Halen, di Mimmo Parisi

Alla luce di quanto scoperto da Emiliano, non è difficile sospettare che le cellule del chitarrista Eddie van Halen avessero una predilezione per comunicare fra loro attraverso la musica, nel suo caso, rigorosamente rock. Lo scrittore Mimmo Parisi ha pubblicato un romanzo, Il quinto Van Halen (LINEA-R Edizioni), che si articola intorno alla nascita della band californiana dei Van Halen. 

Negli anni settanta, uno squattrinato manager decide di lanciare la più grande hard rock band dell'immediato futuro. Dopo aver messo insieme una squadra vincente, con musicisti di incredibile valore, la promuove per la scalata verso il successo. Ma la corda per raggiungere la vetta è esile, non ce la fa a sostenere i cinque Van Halen. Già, nessuno l'ha mai dichiarato, ma i Van Halen - un attimo prima di centrare le mosse giuste per raggiungere la fama mondiale - erano cinque. I due chitarristi decidono con il lancio di una moneta chi di loro due proseguirà: Steve Farrell è costretto a fermarsi per dare spazio ai compagni. Il ragazzo abbandona il sogno di diventare una rockstar, tuttavia la sua esistenza non sarà grigia e ordinaria ma ricca di colpi di scena.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

METALLICAmente

Aerosmith, problemi al cantante