Due libri per l'estate 2023

 


Per il primo titolo ci affidiamo alla capace penna dello scrittore Bernardo Zannoni. Il romanziere ventiseienne è di Sarzana, ha scritto l’autobiografia di una faina, I miei stupidi intenti per Sellerio: un romanzo di un’originalità stupefacente.

Trama del libro ‘25’

Il giovane scrittore Bernardo Zannoni torna con un nuovo intenso romanzo in cui racconta, con grande profondità emotiva, il mondo degli uomini. Protagonista di questo racconto è Egisto, un ragazzo di venticinque anni un po’ particolare: vive da solo in una città sul mare, ha qualche amico, lavoro poco, mangia spesso dalla zia, beve volentieri e fuma molto. La sua vita è fatta di incertezze, indecisioni e poca esperienza. Trascorre le sue giornate in attesa, non si sa di cosa, ma mentre aspetta osserva con grande intensità le vite degli altri e tutto ciò che accade attorno a lui: ha un amico che sta piuttosto male, un altro che finalmente ha trovato l’amore e una vicina di casa in procinto di dare alla luce un bambino. Egisto nutre la speranza che un giorno le cose possano cambiare, non solo per sé stesso, ma anche per gli altri. Quello che più desidera è l'arrivo di una svolta che gli permetta di scoprire la sua vera identità e il suo ruolo nel mondo. È forse in quel momento che potrebbe finalmente dare un significato alla sua esistenza e guardare con fiducia al futuro. “Venticinque” è un romanzo profondo e coinvolgente che esplora con grande maestria gli stravaganti aspetti dell'umanità, tratteggiando con cura e sensibilità quegli strani individui che ne fanno parte.

Il secondo titolo che presentiamo appartiene invece all’inventiva dello scrittore Mimmo Parisi, autore di alcuni romanzi come All’ombra di Diabolik, Il quinto Van Halen. Originario della Puglia, vive a Bologna.

Trama di Il suo nome è Bono Vox

Due fratelli ucraini, Sergey e Denys, trascorrono la loro infanzia in un decrepito istituto dell'est, con l'unica distrazione di un vecchio film di Charlot, Il monello. Non amano quei muri che li separano dall'esterno, vagheggiano di essere accolti da un vagabondo come quello del film. Con l'amico Pyotr fanno l'esperienza di una fallimentare evasione. Ormai adolescenti sono adottati, il primo da un'aristocratica famiglia russa, il secondo da una ucraina. Alcuni mesi prima che la Federazione Russa invada l'Ucraina, perdono i contatti. Sotto il chiasso malefico delle bombe, Denys incontra Alexandra, la ragazza che gli dà un motivo per non correre sbigottito contro il fuoco nemico. Intanto il vocalist Bono Vox e il chitarrista 'The Edge', attirano l'attenzione mondiale sull'invasione dell'Ucraina. Nello scenario disperato del conflitto, i due fratelli riescono inaspettatamente a incontrarsi; emozionati rivedono su YouTube una delle scene del loro film preferito. Ma per Sergej quella è l'ultima volta.

«Un romanzo deciso e attuale per una guerra inaspettata e inattuale.» Amilcare Fini, Nella notizia

Commenti

Post popolari in questo blog

METALLICAmente

Aerosmith, problemi al cantante