Francesco Loccisano e Mico Corapi live

Francesco Loccisano e Mico Corapi live per Chitarre Magazine

Written by Stefano Tavernese on . Posted in Artisti
Francesco Loccisano è senza dubbio l’astro nascente della chitarra battente, uno strumento rimasto per troppo tempo ancorato in maniera piuttosto rigida alla tradizione, limitato a una funzione essenzialmente ritmica. Il chitarrista calabrese, grazie anche a collaborazioni illustri come quella con Eugenio Bennato e al coraggio di richiedere qualche modifica strutturale allo strumento per renderlo più versatile, sta conquistando un posto di primo piano fra gli strumentisti europei. Il suo stile è un incrocio sapiente di tradizione e flamenco, meridione italiano e spagnolo.

Nell’intervista pubblicata su Chitarre ci racconta nei particolari la sua avventura, dopo aver suonato per noi – accompagnato dal fido Mico Corapi alle percussioni e voce – due dei suoi pezzi più suggestivi, “Il volo dell’angelo” e “Danza ionia”.
Nell’articolo si accenna alla collaborazione con il grande Bob Brozman, scomparso purtroppo appena mandato in stampa il numero della rivista. Bob ci aveva confidato di aver trovato in Francesco il partner adatto per realizzare finalmente un lavoro collegato alla tradizione italiana, ma non ha avuto il tempo di iniziarlo.
In suo ricordo ripubblichiamo un breve spezzone di video realizzato lo scorso anno all’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana.
I filmati che seguono sono collegati all’articolo pubblicato sul numero 327 del mensile Chitarre (maggio 2013).




www.francescoloccisano.it

Trackback from your site.

Leave a comment

Commenti

Post popolari in questo blog

Aerosmith, problemi al cantante

Gilby, il chitarrista che sostituì Izzy Stradlin nei Guns n’ Roses