Ascolipicenofestival2017 per la "Giornata mondiale dell'acqua"



In scaletta sono pronti brani di Schubert, Pachelbel, Brouwer, Machado, Amelkina-Vera, Carpi e Kindle. L'Ensemble Chitarristico Piceno, fondato dai professori Luigi Travaglini e Luigi Sabbatini, è riuscito a riunire varie generazioni di chitarristi, concertisti e didatti di provata esperienza, giovani concertisti emergenti e giovanissimi studenti scelti tra i più meritevoli. Suggestivi riflessi timbrici, sonorità intime e calde, spaziando dalla musica classica a quella di derivazione popolare fino al barocco, fanno di questo viaggio un concerto molto interessante.La musica va a scuola. 

E' l'Istituto "Celso Ulpiani" (Agraria) di Ascoli Piceno che ha ospitato, mercoledì 22 marzo (ore 19, ingresso libero)  il primo concerto del 2017 dell'Associazione culturale "Ascolipicenofestival". A conclusione della celebrazione della "Giornata mondiale dell'acqua", che vede impegnati gli studenti  in una serie di attività, l'Ensemble Chitarristico Piceno (11 musicisti) (nella foto) dà vita a "Guitar's trip", un viaggio nel mondo della chitarra classica. "L'acqua, musica per la nostra vita" il sottotitolo dell'appuntamento dalla valenza molto esplicita.

Al termine, cìèstato un aperitivo in cantina a cura degli studenti dell'Istituto Alberghiero. Con questo concerto l'Associazione "Ascolipicenofestival" - presieduta dalla professoressa Emanuela Antolini, da sempre impegnata nella formazione musicale dei giovani - inizia una significativa collaborazione con l'Istituto "Ulpiani" (con a capo la dirigente Maria Luisa Bachetti) attraverso un progetto che vede una serie di incontri, tenuti dal professor Giuseppe Patriarca, per avvicinare gli studenti alla musica.Fanno parte della formazione: Enrico Antonini, Eleonora Canzian, Irene Cardi, Edoardo Cellini, Samanta Corradetti, Lorenzo Gennari, Irene Marrone, Pierfrancesco Maselli, Luigi Sabbatini, Andrea Talucci e Luigi Travaglini.

Il successivo appuntamento con "Ascolipicenofestival" è già fissato per il 21 aprile con il fisarmonicista Michele Bianco (Auditorium Neroni, ore 20,30) all'interno del cartellone "Ascoli Musiche".

Commenti

Post popolari in questo blog

Aerosmith, problemi al cantante

Gilby, il chitarrista che sostituì Izzy Stradlin nei Guns n’ Roses